CROTONE – Nella serata del 4 maggio 2025, la Guardia Costiera di Crotone ha condotto un’operazione di evacuazione medica (MEDEVAC) per salvare un marittimo di nazionalità algerina colto da un improvviso malore a bordo di una nave mercantile battente bandiera delle Bahamas, in navigazione in acque internazionali. Ricevuta la richiesta di soccorso, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Crotone ha immediatamente attivato il protocollo d’emergenza, mettendo in contatto il comandante del mercantile con il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM). Dopo un’attenta valutazione delle condizioni del marittimo, il CIRM ha autorizzato l’evacuazione.
La motovedetta SAR CP 321 ha raggiunto la nave in difficoltà, effettuando il trasbordo in sicurezza del marittimo e dirigendosi verso il porto di Crotone. Una volta giunto in porto, il personale del 118 – precedentemente allertato – ha preso in carico l’uomo, trasferendolo successivamente presso l’Ospedale di Crotone, dove è attualmente ricoverato per ulteriori accertamenti e cure.
Questa operazione conferma ancora una volta l’efficacia e la tempestività degli interventi della Guardia Costiera italiana nelle emergenze marittime, a tutela della vita umana in mare.