Un delicato intervento di soccorso è stato portato a termine nella serata di ieri dal personale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Crotone, che ha effettuato una evacuazione medica (MEDEVAC) in favore di un marittimo di nazionalità algerina colto da improvviso malore a bordo di una nave mercantile battente bandiera Bahamas, mentre si trovava in navigazione in acque internazionali.
Ricevuta la richiesta di soccorso, la Sala Operativa della Capitaneria ha immediatamente acquisito tutte le informazioni utili alla gestione dell’emergenza e ha messo in contatto il comandante della nave con il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM). Dopo un’attenta valutazione delle condizioni di salute riportate, il CIRM ha disposto l’evacuazione del marittimo.
La motovedetta SAR CP 321 ha raggiunto il mercantile, affiancandolo e procedendo al trasbordo in sicurezza del marittimo, che è stato poi condotto al porto di Crotone. Qui ad attenderlo c’era il personale del 118, già allertato dalla stessa Capitaneria.
Dopo lo sbarco, il marittimo è stato trasferito presso l’Ospedale di Crotone, dove si trova attualmente ricoverato.