Passeggera colta da malore durante la crociera, operazioni di soccorso coordinate da Guardia Costiera, CIRM e 118

La Guardia Costiera di Cagliari ha portato a termine un’operazione di soccorso ed evacuazione medica a favore di una passeggera statunitense di 81 anni colta da improvviso malore (sospetta emorragia intestinale) a bordo di una nave da crociera, in navigazione da Barcellona a Messina.

Immediatamente, assunto il coordinamento delle operazioni, la sala operativa della Guardia Costiera ha messo la nave in contatto con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) e il Servizio 118 per le valutazioni mediche necessarie; in esito alle notizie acquisite, il C.I.R.M. ha disposto l’immediata evacuazione medica della passeggera mediante l’impiego di un mezzo navale veloce e il successivo trasporto urgente in ospedale.

Considerata la necessità di un’evacuazione medica immediata, la sala operativa ha inviato in zona la motovedetta CP 307, unità SAR specializzata in attività di ricerca e soccorso, mentre la nave crociera è stata dirottata all’interno del Golfo di Cagliari per ridurre i tempi d’intervento e consentire il trasbordo in sicurezza nelle acque ridossate interne al Golfo.

Effettuato il “rendez vous“, la motovedetta della Guardia Costiera si è affiancata all’unità che ha richiesto assistenza ed ha effettuato il trasbordo in sicurezza della passeggera bisognosa di cure mediche, per poi dirigersi a tutta velocità verso il porto di Cagliari, dove la malcapitata è stata affidata alle cure mediche del personale 118, prontamente intervenuto in banchina con un’ambulanza, per il successivo trasporto e ricovero presso l’Ospedale “BROTZU” di Cagliari.

Al termine dell’operazione di soccorso, il Direttore Marittimo di Cagliari Capitano di Vascello (CP) Giovanni STELLA ha rimarcato l’importanza dell’addestramento degli equipaggi delle unità navali nella complessa attività di evacuazione medica via mare – Medevac – alla luce dell”intenso traffico navale che incrocia nelle acque del Sud Sardegna.

​​​​​